
Vantaggi:
- Nessuna tossicità
- Elevata efficacia
- Non forma sottoprodotti
- Semplicità d’uso
- Rimuove e previene il biofilm
- Efficace a qualsiasi temperatura
- Non corrode i metalli
- Non forma clorati e cloriti
- Non richiede il fermo delle attività durante i trattamenti
- Non comporta manipolazione e stoccaggio di prodotti chimici
- Non ci sono rischi per l’operatore e gli utenti
Le soluzioni con attivazione elettrochimica sono giudicate tra le più efficaci nel controllo dei batteri, nell’eliminazione del biofilm e nel miglioramento delle qualità dell’acqua. (Vedi schema qui a fianco)
La tecnologia ECA di Envirolyte consente di produrre in situ, a partire da acqua e sale, con un minimo di elettricità, la soluzione elettrochimica Anolyte Neutro ANK. La caratteristica di tale soluzione è l’elevata efficacia unita ad un pH alcalino, che non provoca corrosioni e danni alle apparecchiature e non genera clorati e cloriti, con una enorme capacità di rimuovere e prevenire il biofilm. Analisi di laboratorio hanno dimostrato che l’Anolyte Neutro ANK è in grado di eliminare in tempi brevissimi la maggior parte dei batteri nocivi, cisti, spore, muffe. L’Anolyte Neutro ANK consente di effettuare i trattamenti d’urto e di manutenzione senza fermare l’attività: non è tossico, non è nocivo ed è completamente ecocompatibile.
Inoltre, diversamente dalla maggior parte delle soluzioni elettroattivate disponibili, mantiene l’efficacia sporicida per sei mesi e battericida per due anni (se correttamente conservato).
L’Anolyte Neutro ANK si presta anche ad altri utilizzi in ambito odontoiatrico: gli studi dimostrano la sua efficacia nell’irrigazione canalare e quale disinfettante orale. Nella forma acida, comunque non caustica, l’Anolyte Envirolyte viene utilizzato per la sterilizzazione degli strumenti chirurgici e dei piani di lavoro.
Documentazione
Anolyte: Proprietà Antimicrobiche in odontoiatria
Applicazione in Placca dentale
Soluzioni Attivate in stomatologia
Anolyte: Effetti antimicrobici nelle irrigazioni