Con la supervisione del dottor Bertoli, che collabora con noi nella ricerca e verifica delle proprietà dell’Anolyte Neutro ANK, è stata sviluppata un’ulteriore modalità di intervento sui cavalli che presentano patologie respiratorie.
Nei periodi in cui nell’aria c’è molta umidità , si può rendere necessario scongiurare attacchi di micosi alle vie aeree. Oltre ai soliti trattamenti orali con 40 o 50 cc di Anolyte Neutro ANK a giorni alterni, Ginepra viene sottoposta due volte alla settimana a sedute di aerosol.
La soluzione da vaporizzare è composta da 7 ml di Anolyte Neutro ANK e 5 ml di acqua per preparazioni iniettabili. La mascherina, artigianale, è stata preparata foderando un sacchetto con una pellicola impermeabile in plastica e collegandovi il tubo proveniente dal vaporizzatore.
La cavalla ha preso il tutto come un gioco, si sottopone volentieri al trattamento, come se ne comprendesse il beneficio, e sta benissimo.
Il primo di marzo Sonia e Ginepra parteciperanno ad una gara di endurance di 30 km. Sarà un’ottima occasione per verificare il comportamento respiratorio e la resistenza di Ginepra. In bocca al lupo!
